Come scegliere lo spettrofotometro adatto

December 2, 2023
Gli spettrofotometri sono dispositivi di misurazione del colore utilizzati per specificare e comunicare i colori e monitorare la precisione durante tutto il processo di produzione.dai liquidi e dalle materie plastiche alla carta- proprietari di marchi, designer, tecnici di laboratorio,e professionisti del controllo della qualità in quasi tutti i settori si affidano a questi dispositivi per garantire che il colore sia coerente dalla specifica all'ispezione finale della qualità.
 
Scegli il spettrophotometro giusto per il tuo flusso di lavoro.
 
Poiché l'attrezzatura per desktop è di solito più costosa, molte persone si chiedono se l'investimento nell'attrezzatura ne valga la pena.Compareremo le prestazioni dei colorimetri portatili e desktop nelle situazioni di misurazione dei colori comuni, in modo da poter decidere quale sia la soluzione migliore per le proprie esigenze.
 
Confronto complessivo: desktop VS portatile
 
I dispositivi desktop sono noti per essere più accurati e coerenti rispetto ai dispositivi portatili.L'apparecchiatura di banco viene utilizzata per le specifiche, formulazione e controllo qualità da parte di professionisti del colore che devono abbinare i colori di un marchio o dei suoi componenti fabbricati al momento dell'assemblaggio finale.il dispositivo portatile è idoneo per il controllo della qualità in laboratorio, o può essere portato in giro per misurare il colore in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo per l'ispirazione di design.
 
Confronto delle applicazioni: come usare uno spettrophotometro portatile o desktop
 
1 -- Misurare la trasmissione
Se volete misurare liquidi come succo d'arancia, detersivo o shampoo, i dispositivi desktop offrono qualcosa che i dispositivi portatili non possono: la misurazione della trasmissione.Questo viene calcolato attraverso l'oggetto misuratoÈ inoltre possibile misurare la trasparenza e la nebbia della plastica e degli imballaggi (come le bottiglie da 2 litri e gli imballaggi a bolle trasparenti) per assicurarsi che l'opacità sia accurata.
 
2 -- Fare la pasta di colore
I dispositivi desktop sono la prima scelta per la formulazione di ricette di colore.per la preparazione di coloranti liquidi per tessuti e di paste coloranti per vernici.
 
3 - Impostazione di norme
L'impostazione di standard è un passo molto importante nel programma di colore.Gli strumenti da banco sono spesso la prima scelta per stabilire gli standard di colore perché assicurano ripetibilità e riproducibilità della precisione del colore.
 
4 - Come parte di un gruppo di strumenti
Se si lavora con la gestione del colore tra regioni, o si utilizzano diversi strumenti nel laboratorio, è necessario considerare la ripetibilità e la coerenza tra ciascun strumento.Anche se le misurazioni effettuate dallo stesso strumento possono variare leggermente da caso a caso, la gamma di differenze può essere ingrandita quando si ha a che fare con più strumenti.
 
Lo strumento da banco è stato progettato per ottenere una ripetibilità dei colori accurata, rendendo la correlazione tra i diversi dispositivi più elevata.può esserci un 0..13 differenza tra i dispositivi portatili di fascia alta del mercato.
 
5 - Portalo in laboratorio.
Senza dubbio, l'apparecchiatura portatile è la scelta migliore al di fuori del laboratorio.Può anche essere utilizzato sul campo per ottenere informazioni sui colori utilizzati nel progetto o per eseguire controlli di qualità presso il sito del fornitoreMolti dispositivi forniscono connessioni Bluetooth che consentono l'analisi istantanea dei colori, mentre altri si collegano al computer principale per scaricare i dati.
 
6 - Per il controllo della qualità
Mentre molte persone credono che gli spettrophotometri portatili siano adatti per il controllo di qualità a causa della loro portabilità, ci sono altre cose da considerare.
 
In un mondo ideale, le misure del singolo punto da 6 mm e del singolo punto da 25 mm sarebbero identiche.,se il prodotto è contenuto in pelli, sporcizia o polvere, questo difetto occuperà gran parte della piccola area di misurazione, restituendo misurazioni errate.Anche le differenze di consistenza e di orientamento e le imperfezioni del campione influenzano i risultatiI dispositivi a panchina tendono a misurare superfici più ampie e possono calcolare meglio i difetti.
 
In secondo luogo, il supporto. a meno che il campione non sia completamente opaco, qualsiasi cosa dietro il campione al momento della misurazione può riflettere e alterare il risultato.Quindi non deve essere consideratoQuando si utilizzano dispositivi portatili, la portabilità è eccellente, ma è anche necessario utilizzare un supporto per ottenere risultati coerenti.
 
7 -- Agente sbiancante fluorescente da misurare
Un'ultima considerazione: se avete a che fare con i brighteners fluorescenti, dovrete usare strumenti con calibrazione UV per la consistenza.ma alcuni dispositivi portatili possono anche eseguire la taratura UV.
 
Allora, quale sceglieresti?